BREVE DESCRIZIONE

Macchina di prova multistazione per l’esecuzione simultanea di 8 test di fatica per flessione rotante a temperatura ambiente. Sistema meccanico semplice ed economico, con minima manutenzione richiesta e sviluppato per funzionare 24/7.

Il sistema di prova genera una flessione rotante per applicazione di un carico statico “a sbalzo” ad un’estremità del provino, posto in rotazione.

La 8 stazioni si compone di un telaio in acciaio strutturale sul cui basamento è fissato un motore elettrico asincrono trifase che, tramite un sistema a cinghia-pulegge, trasmette il moto alle 8 stazioni di caricamento provini, poste nella parte sommitale della macchina. Un quadro elettrico, insieme ad una pulsantiera, completano il macchinario.

I provini vengono fissati al macchinario tramite mandrini autocentranti e ghiere commerciali. Insieme al macchinario vengono forniti mandrini di differenti dimensioni, per ammettere il montaggio di provini di diametro differente rispetto allo standard previsto (⌀12).

All’estremità libera del provino viene fissato un supporto pesi con cuscinetto a sfere. A tale supporto, attraverso un sistema a molla per lo smorzamento delle vibrazioni, vengono fissati pesi in ghisa (forniti in dotazione). La combinazione dei pesi posizionati, insieme alla distanza tra il punto di fissaggio del supporto pesi e la sezione netta del provino, permette di generare il momento flettente, e quindi la tensione, desiderati.

M = F ∙ d

Ogni stazione può essere caricata con provini di dimensioni, materiali e peso differenti. Inoltre, ogni stazione è dotata di contacicli indipendente, per il rilevamento del numero di cicli a cui il singolo provino giunge a rottura.

La pulsantiera, oltre ai tasti di marcia e arresto, è dotata di conta-ore funzionamento macchina, per le operazioni di manutenzione, e del tasto di arresto emergenza. Inoltre, sistemi di interblocco montati sulle porte permettono l’utilizzo del macchinario solo a protezioni chiuse, per impiego in sicurezza di quest’ultima.

Il macchinario è accompagnato da Manuale di Uso e Manutenzione e Marcatura CE, oltre che da un foglio elettronico pre-compilato per la determinazione automatica della coppia F-d in funzione della geometria del provino e della tensione oggetto di test.

DATI TECNICI

Dimensioni

1500mm x 900mm x H1500mm

Carico massimo (su geometrie standard)

800MPa

Velocità di rotazione

3000rpm (50Hz)

Peso

150kg

Alimentazione

380V@50Hz

Potenza nominale

1.5kW

Dispositivi di sicurezza

carter esterno integrale, dotato di porte con sistema di interblocco